Bed and Breakfast Roma | Navona 71

Il grande rinascimento, da Piazza Venezia a Piazza Navona

Bed & Breakfast Piazza Navona RomeSi parte da Piazza Venezia e si percorre la breve ma austera Via del Plebiscito, che porta a Corso Vittorio Emanuele. A sinistra, il Palazzo Venezia e la Chiesa del Gesù; a destra, il Palazzo Bonaparte, il Palazzo Doria, con la sua elegante facciata barocca, il Palazzo Lante Grazioli, ingraziosito da una edicola di gusto barocco, e il Palazzo Altieri.
Si arriva quindi alla Chiesa del Gesù, forse la più sfarzosa di tutta la Cristianità, chiesa madre dei Gesuiti e prototipo delle chiese celebranti il trionfo della fede cattolica.

Dalla Chiesa del Gesù ha inizio il Corso Vittorio Emanuele. Poco dopo, il Largo Argentina, e dopo pochi passi, a sinistra, Palazzo Vidoni, la cui facciata principale, attribuita a Raffaello, è nella parte posteriore, in Via del Sudario. Accanto, la chiesa seicentesca di Sant'Andrea della Valle, un'altra delle più sontuose chiese barocche di Roma con la sua cupola alta a Roma solo meno di quella di San Pietro.

Proseguendo per il Corso Vittorio Emanuele, poco dopo a destra si trova il Palazzo Massimo, capolavoro di Baldassarre Peruzzi, con accanto al Palazzo Massimo, la Chiesa di San Pantaleo, con facciata neoclassica del Valadier; e il Palazzo Braschi, famoso soprattutto per la statua di Pasquino, avanzo di un gruppo ellenistico del III secolo a.C. addossata a uno dei suoi angoli.

Bed & Breakfast Piazza Navona RomeDall'altro lato del Corso Vittorio Emanuele, la Piccola Farnesina, disegnata da Antonio da Sangallo il Giovane, e in fondo alla Via dei Baulari, vera reggia del Rinascimento, il Palazzo Farnese, il più grandioso e il più nobile dei palazzi romani del Cinquecento.

Poco discosto dal Palazzo Farnese. a sinistra, nella piccola, arcigna Piazza Capo di Ferro, il Palazzo Spada dalla ricchissima facciata e dalla corte sfarzosa, ove hanno sede il Consiglio di Stato e la Galleria Spada.Tornati a Piazza di Campo dei Fiori, a sinistra osserviamo il superbo Palazzo della Cancelleria, una delle più pure espressioni dell'architettura civile del Quattrocento.Tornati a Corso Vittorio Emanuele, lo si attraversa per recarsi, per la piccola Via della Cuccagna, accanto al Palazzo Braschi, a Piazza Navona, una delle più vaste e più scenografiche piazze di Roma barocca.

 

 

Il grande rinascimento, da Piazza Navona a San Pietro

 

Controlla Disponibilità

Data di Arrivo
Numero di Notti

Contatti

Relais Navona 71
00186 ROMA - Italy
Piazza Navona 71
P.IVA 08966871009
Tel. +39 06 6896915
Cell. +39 393 7327670
Fax +39 06 68136883
info@navona71.it

You are here: Home Itinerari

Campidoglio
Piazza Navona
Piazza del Popolo
Arco di Costantino
Fontana di Trevi

Foro Romano
La Piramide
Piazza del Quirinale
Porto di Ripa Grande
S.Maria in Trastevere