Bed and Breakfast Roma | Navona 71

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose piazze di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede.

Al centro della piazza vi è la famosa Fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo Bernini. Venne realizzata in ricordo dell'alluvione del Tevere del 1598 e la sua forma di barca semisommersa fu un espediente per dissimulare il problema tecnico della scarsa pressione dell'acqua.

Al centro del triangolo sud-est della piazza si innalza la colonna dell'Immacolata Concezione, rinvenuta nel 1777 nel monastero di S. Maria della Concezione in Campo Marzio e qui collocata nel 1856, a commemorazione del dogma proclamato da Pio IX. Sulla sommità della colonna in cipollino venato, è posta la statua bronzea della Vergine. Poco più avanti, si trova il palazzo di Propaganda Fide, sede dell'omonima congregazione istituita da Gregorio XV nel 1622.

La monumentale scalinata di 135 gradini fu inaugurata da papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725; essa venne realizzata (grazie a dei finanziamenti francesi del 1721-1725) per collegare l'ambasciata borbonica spagnola (a cui la piazza deve il nome) alla chiesa di Trinità dei Monti.
Venne progettata sia da Alessandro Specchi che da Francesco De Sanctis dopo generazioni di lunghe ed accese discussioni su come il ripido pendio sul lato del Pincio dovesse essere urbanizzato per collegarlo alla chiesa. La soluzione finale scelta fu quella di Francesco De Sanctis: una grande scalinata decorata da numerose terrazze-giardino, che in primavera ed estate viene addobbata splendidamente con molti fiori. La sontuosa, aristocratica scalinata, posta all'apice di un lungo asse viario che portava al Tevere, fu disegnata in modo che avvicinandosi gli effetti scenici aumentassero man mano. Tipico della grande architettura barocca era infatti la creazione di lunghe, profonde prospettive culminanti con quinte o sfondi a carattere monumentale. La scalinata è stata restaurata nel 1995.


 

 

Controlla Disponibilità

Data di Arrivo
Numero di Notti

Contatti

Relais Navona 71
00186 ROMA - Italy
Piazza Navona 71
P.IVA 08966871009
Tel. +39 06 6896915
Cell. +39 393 7327670
Fax +39 06 68136883
info@navona71.it

You are here: Home Piazza di Spagna

Campidoglio
Piazza Navona
Piazza del Popolo
Arco di Costantino
Fontana di Trevi

Foro Romano
La Piramide
Piazza del Quirinale
Porto di Ripa Grande
S.Maria in Trastevere